Percorso


Bisogni Educativi Speciali


Apprendere in laboratorio 2007/08

 

 

 

PROGETTO

APPRENDERE IN LABORATORIO

Anno scolastico 2007/08

Progetto di sperimentazione didattica e metodologica alunni con disturbo di apprendimento

 

 

 

Finalità  del Progetto

 

  • Consentire alla Scuola di utilizzare metodologie efficaci d’intervento nelle difficoltà di apprendimento attraverso un’approfondita formazione nel campo, sia sotto il profilo teorico e metodologico, sia come avviamento alla ricerca-azione. 

 

  • Creare le condizioni per una gestione efficace delle problematiche attraverso la realizzazione di un servizio di sostegno/supporto  in itinere che affianchi  gli  operatori scolastici che devono affrontare tali problemi in campo educativo;

 

  • Saper condurre con gli strumenti interni,  specifici dell’istituzione scolastica, le difficoltà connesse agli apprendimenti attraverso la  realizzazione di interventi da attuarsi all’interno dei laboratori nelle scuole.

 

 

Il progetto
Depliant
Convegno:"Dislessia e DSA- Il processo diagnostico, gli interventi riabilitativi" Dott. Enrico Savelli
Convegno:I disturbi specifici dell’apprendimento: prospettive per l’integrazione". Dott. Giacomo Stella
Laboratorio docenti "DSA e tipologie d'intervento" Dott.ssa Ilaria Alesiani
Laboratorio docenti "Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività" Dott.ssa Ilaria Alesiani
Scheda iniziale
Scheda di valutazione dei software
Scheda monitoraggio e valutazione del percorso

 

Percorsi didattici realizzati con il Power Point

Materiale dei laboratori     Prof.ssa Olmo Serafina

 
Triangolo Sequenza1  Sequenza2 Scrivi Colora Cappuccetto Numeri

 

 

Lavori realizzati dai corsisti

Completa sequenza numerica fino a 70

Antonella Lagalla

Il brutto anatroccolo

ISC Ripatransone

Identità del cane Lola
 

 


"IPSIA" Viale dello Sport, 60 - San Benedetto del Tronto (AP) - (© 2012)